16 agosto 2021

The WineHunter Award 2021 Rosso

Il nostro Monte Bruciato Capriano del Colle Rosso Riserva DOC 2016 ha ottenuto l’ambito The WineHunter Award 2021 Rosso, riconoscimento di qualità ed eccellenza, ed è stato selezionato per il prestigioso Merano Wine Festival, una selezione delle eccellenze enogastronomiche italiane ed internazionali voluta da Helmuth Köcher, The WineHunter

24 luglio 2021

Daily Wine WineMag 2022

Anche il nostro Lamettino Capriano del Colle Marzemino Doc 2018 è stato selezionato tra i migliori Daily Wine a margine della Guida Top 100 Migliori Vini italiani WineMag.it.

24 luglio 2021

Guida Top 100 Migliori vini italiani 2022 WineMag.it

WineMag.it, testata giornalistica dedicata al vino ed alla gastronomia, ci ha selezionato per la Guida Top 100 Migliori vini italiani 2022 con il nostro Monte Bruciato Capriano del Colle Rosso Riserva Doc 2016.

Nella Top 100 Migliori vini italiani di WineMag.it trovano spazio vini di impronta tecnica e di “metodo” – in grado di sfoggiare la propria identità territoriale – e altri che trasmettono l’emozione dell’artigianalità e della cura manuale, esenti da difetti di natura chimica o accidentale.

Al centro dell’attenzione, su tutto, la tipicità e il rispetto del varietale, produttori e vignaioli che puntano sulla valorizzazione delle espressioni dei singoli “cru” dei propri vigneti.

13 Febbraio 2021

La Vigna investe sulla svolta green e rilancia la sfida

BresciaOggi, 13 febbraio 202a
Claudio Andrizzi intervista il nostro enologo Marco Zizioli. Si parla del nuovo anno e della nostra filosofia green ed ecosostenibile.

17 Gennaio 2021

In Vigna sul Montenetto

In vigna sul Montenetto

Venerdì sono venuti a trovarci gli amici di ilquintoquarto.com, blog di informazione enogastronomica nato dal desiderio di voler rileggere il territorio bresciano mettendo alla prova tutti i sensi per scoprire consistenze dimenticate.

Nel bell’articolo pubblicato, si parla di Tenuta la Vigna, filosofia e sostenibilità, storia e caratteristiche dei nostri vini.

In particolare abbiamo cercato insieme un abbinamento territoriale per la Polenta Taragna, preparata con farine miste di mais e di grano saraceno cui si aggiungono burro e formaggi.

Il vino rosso è dunque sempre l’abbinamento migliore e il Rubinera ha tutte le caratteristiche adatte per accompagnare uno dei piatti tipici della nostra tradizione bresciana.

Grazie a Eugenio Ravarini (sommelier) e Matteo Marioli (fotografo e videomaker).

Leggi l’articolo completo sul Blog!

👉 www.ilquintoquarto.com/2021/01/17/in-vigna-sul-montenetto/

13 Gennaio 2021

Viniplus 2021

Viniplus 2021

Presenti con 4 etichette nella Guida #Viniplus 2021, la guida alle eccellenze vinicole lombarde di AIS Lombardia.

• Capriano del Colle Marzemino DOC Lamettino 2018
• Capriano del Colle Rosso Riserva DOC Monte Bruciato 2016
• Capriano del Colle Rosso DOC Rubinera 2018
• Metodo Classico Nature Ugo Botti

La 15° edizione della Guida Viniplus® è integralmente consultabile all’indirizzo viniplus.wine

31 Dicembre 2020

BereBeneInBrianza

Berebeneinbrianza

BereBeneInBrianza parla del nostro Lamettino, Capriano del Colle Marzemino DOC

Vacanze di Natale Vol.3: Magnum annata 2015. Non sapevo bene cosa aspettarmi in quanto lo avevo sempre bevuto giovane entro i due anni / tre. Profumi di frutta molto suadente e precisi, la parte vegetale è in sottofondo a ricordarne la trama. In bocca ha grande freschezza e dinamica. Bella bevuta!

29 Dicembre 2020

Fabio Tassara Sommelier

Gamberi rossi di Mazara in tartare con jalapeno su burrata freschissima, abbinati alla delicatezza del Blanc de Blanc Anna Botti.
Grazie all’amico e sommelier Fabio Tassara per il favoloso suggerimento per la cena del 31 dicembre .
Gamberi rossi di Mazara in tartare con jalapeno su burrata freschissima, abbinati alla delicatezza del Blanc de Blanc Anna Botti.

24 Dicembre 2020

Successo internazionale per il nostro enologo Marco Zizioli

BresciaOggi, 24 dicembre 2020
Marco Zizioli firma i successi internazionali della bulgara Midalidare

Il «savoir faire» bresciano porta la Bulgaria nell’olimpo delle bollicine di qualità: c’è la firma di Marco Zizioli, stimato enologo e consulente conosciuto in tutta la provincia, dietro il successo internazionale di Midalidare, cantina bulgara situata nel villaggio di Mogliovo che si è da poco messa in luce ai prestigiosi Champagne & Sparkling Wine World Championship.

18 Dicembre 2020

Natale con Gusto

Natale con Gusto
Presenti nello speciale “Natale con gusto” del Giornale di Brescia di oggi!
Proposte enogastronomiche per celebrare il Natale scegliendo i produttori del territorio.

Dicembre 2020

Ugo Botti Nature tra selezionati per Natale Top 100 Migliori vini italiani 2021 di WineMag.it

Siamo felici e orgogliosi che il nostro Ugo Botti Nature sia tra i cinque spumanti selezionati per Natale grazie a un rigoroso blind tasting dalla Top 100 Migliori vini italiani 2021 di WineMag.it, la Guida Vini edita dalla testata giornalistica indipendente dedicata al vino Horeca.

WineMag.it presenta così l’UgoBotti

Vsq Metodo classico Nature “Ugo Botti”, Tenuta la Vigna

“Guarda un po’ che succede (di molto bello, s’intende) a un passo dalla Franciacorta. Lo Champenoise di Tenuta la Vigna si presenta di un giallo paglierino con rifessi dorati. Perlage molto fine e molto persistente. Nota di pasticcera classica dello Chardonnay, a far da sottofondo ad agrumi e frutti perfettamente maturi. Chiusura su sale e liquirizia netta. Bello il profilo calcareo, che regala un sorso asciutto.
Una perla, in una gamma più che mai completa.”

Novembre 2020

Valentina Ottoboni inaugura la sua nuova rubrica #DesperateHouseWines con il nostro Blanc De Blanc Anna Botti.

Valentina Ottoboni - #DesperateHouseWines

Un piacere essere stati scelti da Valentina Ottoboni per inaugurare la sua nuova rubrica!

Passione per i libri e passione per il vino, un abbinamento che amiamo!
Valentina ci parla oggi del nostro Blanc De Blanc Anna Botti, da degustare in relax in questa mattina grigia di novembre per ritrovare la gioia e il piacere delle bollicine.

Sono quindi molto contenta di inaugurare questa nuova rubrica con un Vino Spumante di Qualità che amo: il Blanc De Blanc Anna Botti, ottenuto da cloni di uve 100% Chardonnay specifiche per la spumantizzazione. Questo Metodo Classico Brut regala al naso interessanti note di fiori bianchi e l’inebriante profumo della crosta del pane, frutto dell’affinanento sui lieviti per circa 30 mesi, nonostante il disciplinare consenta di uscire sul mercato già nove mesi dopo il tiraggio.

Il Blanc de Blanc Anna Botti è un progetto davvero importante per Tenuta La Vigna. Dal 1986, anno della prima sperimentazione, non hanno mai saltato una annata. Tutto il loro amore si sente nel bicchiere e dona piacevoli momenti di relax.

Tenuta La Vigna è una cantina che fa parte della Federazione Vignaioli Indipendenti, che riunisce piccoli viticoltori che vogliono tutelare l’autenticità e l’impronta personale dei loro prodotti.

 

Fotografie di Silvia Grazioli, magiche.

Dicembre 2019

Trionfa a Londra un vino bulgaro che parla bresciano

  • Lo spumante metodo classico di Marco Zizioli ha ricevuto il premio “Stella Nascente”
  • LONDRA
  • Dicembre 2019
In occasione del “CSWWC19 AWARDS DINNER” che ha avuto luogo a Londra lunedì 4 Novembre 2019, presso la Merchant Taylor’s Hall. Il prestigioso riconoscimento “Stella Nascente” di rilevanza internazionale è stato assegnato da Tom Stevenson, autorevole critico e divulgatore della cultura degli sparkling wines a livello mondiale.

2018

I Vini di Veronelli

  • Segnalazione e punteggio dei nostri vini sulla Guida Oro
  • Sezione LombardiaCapriano del Colle
  • Anno 2018

2018

Gambero Rosso

  • Segnalazione dei nostri vini sulla Guida Gambero Rosso
  • Sezione LombardiaCapriano del Colle
  • Anno 2018

2018

The WineHunter Award

  • Riconoscimento Montebruciato Riserva 2013 DOC
  • MERANO WINE FESTIVAL
  • Anno 2018

Per visitare il nostro sito, bisogna avere l'età richiesta per l’acquisto e il consumo di alcolici secondo la legislazione del vostro paese di residenza. In assenza di una legislazione specifica in materia, bisogna aver compiuto 21 anni.

Indicate per favore la vostra data di nascita.